Contatti: 0934.597226 mail

Attività e Servizi  
 
ATTIVITA'
Idroelettrico
Biomasse e Biogas
SERVIZI
Consulenza
Servizi pre-vendita
Campagna anemometrica

FOTOVOLTAICO
La tipologia di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica si chiama  solare fotovoltaico.
L’elemento base dell’impianto è la cella fotovoltaica. I pannelli sono costituiti da un insieme di celle fotovoltaiche, le quali trasformano la luce del sole che incide su di essa in corrente elettrica. La corrente elettrica raccolta dal circuito elettrico stampato su di esse viene canalizzata nei cavi elettrici del pannello e fluisce verso gli altri componenti dell’impianto.
La vita media di un impianto fotovoltaico è di 25 anni e mediamente per realizzare 1 kW di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Un impianto tipo da 3kWp posizionato in maniera ottimale a Caltanissetta (1600 kWh/m2) produce circa 4700 kWh che è il consumo energetico tipo di una famiglia di 4 persone. Per installare un impianto fotovoltaico molto dipende dalla complessità dell’impianto e dall’intervento edilizio richiesto. Un impianto domestico da 3 kW viene normalmente installato entro 2 o 3 giorni. Nonostante la fine degli incentivi statali del Quinto Conto Energia, installare un impianto fotovoltaico in ambito domestico è ancora conveniente, in quanto l’assenza di tariffe incentivanti è controbilanciato da una significativa riduzione del prezzo dei pannelli fotovoltaici e dei componenti degli impianti e dalla possibilità di usufruire di detrazioni fiscali.
Nel caso di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico da parte di privati è prevista una detrazione fiscale del 50%, più specificatamente una detrazione Irpef del costo sostenuto del 50% in 10 anni.
Il costo annuo di manutenzione è abbastanza contenuto: normalmente è stimato in circa l' 1% del costo dell'impianto. Basta in generale pianificare una pulizia periodica dei moduli nella stagione primaverile.
Le garanzie fornite dai costruttori di moduli fotovoltaici sono tipicamente di due tipi: garanzie sul prodotto e garanzie di prestazioni. La garanzia sul prodotto riguarda difetti di fabbricazione e/o di materiale tali da inficiare il regolare funzionamento in condizioni corrette di uso, installazione e manutenzione.
Secondo le disposizioni di legge tale garanzia deve coprire almeno 2 anni dalla data di fornitura dei moduli. La garanzia sulle prestazioni si riferisce invece al decadimento dell’efficienza del modulo, intesa come riduzione della potenza minima erogata in condizioni standard dopo un periodo di funzionamento prestabilito.
Al fine di documentare la conformità dei moduli alle norme CEI, la casa costruttrice è tenuta a rilasciare il Certificato di approvazione tipo e/o il Certificato di Conformità. Il primo viene rilasciato da un laboratorio di prova accreditato a seguito di prove eseguite secondo le relative norme CEI,il secondo viene rilasciato da un organismo di certificazione, in base a prove eseguite da un laboratorio secondo le relative norme CEI.
Un altro documento relativo alla qualità costruttiva dei moduli è il Certificato di controllo del processo produttivo in fabbrica, che attesta il rispetto costante dei livelli qualitativi dichiarati.
 

generit srl

Attività e Servizi  

® GENERITs.r.l. Uffici direzionali - Via Libertà, 136- 93100 - Caltanissetta (CL) - Tel/Fax: 0934.597226 - P.Iva e C.F.: 01925740852

Created by CFGrafica